Sciare in Abruzzo – Guida ai Comprensori Sciistici d’Abruzzo

La stagione invernale è entrata finalmente nel vivo con freddo e neve, vi guideremo alla scoperta dei comprensori sciistici d'Abruzzo

14 COMPRENSORI SCIISTICI D'ABRUZZO

La stagione invernale è entrata finalmente nel vivo con freddo e neve, vi guideremo alla scoperta dei comprensori sciistici d’Abruzzo! Ecco dunque i 14 impianti sciistici attualmente attivi sul nostro territorio, per comodità li divideremo per zone e in ordine di estensione:

Campo Imperatore

Gode della neve migliore in assoluto che può durare anche fino ad aprile inoltrato! La conca degli impianti di Campo Imperatore si trova nel versante aquilano del Gran Sasso ed è servito dalla funivia che da Fonte Cerreto arriva fino ai 2100 metri dell’Albergo di Campo Imperatore. Gli impianti sono serviti da 2 moderne e comode seggiovie: le Fontari e quella di Monte Scindarella.

Valle Fredda Ski Sci Fuori Pista Discesa Freestyle Immagini Discover 7

In Foto: Il Pizzo Cefalone  visto dalla sommità del monte Scindarella (2.233 m) e la seggiovia omonima.

La vista è senz’altro spettacolare con l’affaccio sulla conca aquilana che regala tramonti tra i più belli. Inoltre anche i percorsi alpinistici e da freeride partono dalle principali stazioni intermedie degli impianti.

Valle Fredda Ski Sci Fuori Pista Discesa Freestyle Immagini Discover
Play Video
Campo imperatore ski:

Un cortometraggio che mostra la bellezza del comprensorio sciistico di Campo Imperatore (L’Aquila), impianti nuovissimi e metri di neve fantastica tutto l’inverno in un contesto paesaggistico unico!

Prati di Tivo

Piccola ma sicuramente affascinante stazione, Prati di Tivo é posizionata ai piedi di sua maesta il Corno Grande del Gran Sasso. Offre piacevoli spunti sciistici e ottima animazione nella stazione di fondovalle con Après ski ed eventi davvero coinvolgenti.

Prati Di Tivo

In Foto: La seggiovia della Madonnina (1449mt) ai Prati di Tivo.

Campo Felice e Rocca di Cambio

Sicuramente tra le più ampie stazioni stazioni del centro Italia il suo punto forte è la vicinanza con Roma che ne fa la stazione più frequentata d’Abruzzo. Le vedute su tutto il parco regionale Sirente Velino e gli impianti di innevamento artificiale ne fanno un porto sicuro dello sci abruzzese.

Img2

In Foto: Uno dei molti ristori lungo le piste servite dagli impianti di Campo Felice, l’estensione di queste piste é impressionante!

Ovindoli Monte Magnola

A poca distanza dagli impianti di Campo Felice anche quelli del Monte Magnola offrono una grande varietà di piste e di innevamento. Il manto nevoso è garantito dall ottima esposizione e dagli impianti artificiali. Caratteristica l’ovovia che serve le piste superiori. La vicinanza al borgo di Ovindoli ne fa una stazione molto vivace e piena di eventi legati al mondo dello sci e della gastronomia.

29573073 1715196095266824 7614934037645834981 N

In Foto: La modernissima ovovia del Monte Magnola a Ovindoli!

Scanno Monterotondo

La stazione per vari problemi risulta essere al momento inattiva ma la sua seggiovia garantisce comunque il servizio ed è per cui possibile prenderla dal meraviglioso borgo di Scanno fino a Monte Rotondo dov’è situato un rifugio con tutti i confort.

Scanno Seggiovia Risalita Freeride Inverno Ciaspolata Bob Relax Neve

In Foto: Una bellissima mattinata invernale circondati dalla neve fresca sugli impianti di Monte Rotondo.

E’ consigliato sia per famiglie e per gite sia per chi si volesse cimentare nel freeride e nello sci fuoripista approfittando delle neve fresca sulle piste non battute dagli spazzaneve. Molto particolare come stazione ma sa offrire tanto.

Majelletta Passolanciano

È uno dei tre poli sciistici della Maiella assieme a Campo di Giove e Passo San Leonardo, il più grande e importante dei tre, raggiungibile da nord da Scafa-Lettomanoppello, da est da Pretoro, da ovest da Roccamorice. Circondata da boschi di faggio dai 1100 m fino ai 1550 m circa di quota, conta di diversi impianti di risalita con seggiovie e skilift che raggiungono i 2000 m di quota e servono diverse piste da sci di differente difficoltà.

29387068 2092337227665321 2431042450507733541 N

In Foto: Dalla Majella é possibile sciare con vista mare fino a primavera, uno spettacolo raro!

Dalle piste della Maielletta è possibile scorgere nelle giornate limpide, oltre alle cime più alte del massiccio, il Gran Sasso a nord, il Velino-Sirente a nord-ovest, in lontananza ad est anche il mare Adriatico con l’intera sottostante parte collinare e pianeggiante e i relativi centri di Pescara e Chieti, 1500-2000 m più a valle.

Pescasseroli

Piccola ma bella realtà situata nel bel mezzo del Parco Nazionale d’Abruzzo questa stazione offre piacevoli giornate sulla neve sia per sciatori esperti che per famiglie e per chi si volesse avvicinare con calma al mondo dello sci, totalmente immerso in una natura incontaminata.

28795049 1999216423624631 1719690315314495488 N

In Foto: Una delle piste del comprensorio di Pescasseroli che si snoda su due valli adiacenti del monte Vitelle.

Roccaraso e Rivisondoli

Comprensorio più esteso del Centro-Sud Italia quello dell’Alto Sangro offre davvero tantissimi chilometri di piste per tutti i gusti.

45213307 10157798435933776 8554772162899083264 N

In Foto: Rivisondoli e Roccaraso servono entrambi il comprensorio dell’Alto Sangro.

Contornato da alcuni dei borghi più belli d’Abruzzo offre ai visitatori anche tutto quello che ci si aspetta da una grande località turistica invernale con resort centri benessere e vita serale.

Pescocostanzo Vallefura

Ad abbracciare un piccolo gioiello d’Abruzzo che è il borgo di Pescocostanzo troviamo questa piccola stazione sciistica che sa regalare grandi emozioni. Con il buon innevamento che riesce a garantire negli ultimi anni si è sviluppata sempre più anche nella disciplina del freeride.

29386864 2014510568789229 6015484173475643392 N

In Foto: Uno spettacolo la neve fresca dello snowpark di Vallefura.

Vi ricordiamo che per le condizioni nivologiche e metereologiche ed il calendario di apertura degli impianti é consigliabile fare riferimento ai gestori degli impianti stessi. Potete anche visitare la nostra pagina delle webcam d’Abruzzo! Non possiamo far altro che augurarvi buona neve ed una bellissima stagione sciistica tra le vette d’Abruzzo al’insegna del divertimento e delle attivitá outdoor!

Cerca Articolo