Perdonanza Celestiniana 2019

Visitare L’Aquila nei giorni del 28 e 29 agosto dà la possibilità di assistere e partecipare alla “Perdonanza” di Celestino V

724 ANNI DI STORIA

Visitare L’Aquila nei giorni del 28 e 29 agosto dà la possibilità di assistere e partecipare alla “Perdonanza” di Celestino V. Il nome Perdonanza deriva dalla Bolla del Perdono che Papa Celestino V emanò dall’Aquila alla fine di settembre del 1294. L’indulgenza plenaria perpetua che Celestino V concesse a tutti i fedeli del cristianesimo.

Play Video

In Video: Guardate il video ufficiale della passata edizione!

Il Programma per il 2018

L’edizione 2018 inizierà giovedì 23 agosto con l’arrivo del Fuoco del Morrone e l’accensione del Tripode, che avverrà nel piazzale antistante la Basilica di Collemaggio. Alla cerimonia parteciperanno anche Lorena Bianchetti e Flavio Insinna.
Confermati, sempre presso la Basilica di Collemaggio, lo spettacolo di Riccardo Cocciante (sabato 25 agosto) e il concerto di Francesco De Gregori (mercoledì 29). Il musical Jesus Christ Superstar andrà in scena venerdì 24 a piazza Duomo.
La tanto attesa “isola sonante” ci sarà lunedì 27, a partire dalle 19, con concerti e spettacoli diffusi in tutto il centro.
Il Corteo storico della Bolla, in programma il 28, partirà da Palazzo Fibbioni alle 16 per arrivare a Collemaggio alle 18. A seguire, ci sarà l’apertura della Porta Santa.
Il programma completo è disponbile QUI o andando sul sito www.perdonanza-celestiniana.it.

Perdonanaza Celestiniana 2018 Collemaggio Basilica Discover

In Quale Periodo?

Il 28 e 29 agosto di ogni anno, la città di L’Aquila rinnova il solenne rituale della “Perdonanza Celestiniana“. Solitamente questo periodo viene preceduto e seguito da innumerevoli eventi, concerti ed appuntamenti culturali ed è uno dei principali avvenimenti a L’Aquila e provincia dell’anno!

Perdonanza Celestiniana 2018 Concerto Finale Collemaggio Discover

In Foto: L’evento raccoglie decine di migliaia di persone in un periodo di tempo relativamente breve che va dalla fine di Agosto ai primi di Settembre.

Papa Celestino V


Pietro Angeleri, questo era il suo nome secolare, aveva passato molti anni di vita eremitica, specialmente in una grotta sul Monte Morrone, sopra Sulmona, ricevendo dai suoi fedeli il titolo di “Pietro del Morrone”.

Il 5 luglio 1294 fu nominato dal conclave riunito a Perugia come successore di Papa Niccolò IV, la cui morte (1292) aveva lasciato il suo posto vacante per più di due anni. Pietro, dall’eremo di Sant’Onofrio al Morrone dove si era ritirato, si trasferì a L’Aquila con il re Carlo II d’Angiò e il figlio Carlo Martello come scudieri. Il 29 agosto 1294 nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, costruita per sua stessa volontà e consacrata nel 1288, fu eletto papa. Alla cerimonia solenne parteciparono oltre ai due re, cardinali e nobili, ma soprattutto un immenso popolo, composto, secondo le fonti, da più di duecentomila persone, che ricevettero dal nuovo pontefice un dono di portata straordinaria.

Perdonanza Celestiniana 2018 Apertura Porta Santa Discover
Perdonanza Celestiniana 2018 Celestino V Collemaggio Discover

In Foto: Il momento esatto in cui gli alti prelati bussano sulla porta santa con il Bastone del Getsemani e un dettaglio della teca contenente le spoglie mortali di San Celestino V.

La Bolla del Perdono

Quanti confessati e sinceramente pentiti, dai vespri del 28 agosto fino ai vespri del giorno 29, festa di san Giovanni Battista, avessero visitato devotamente la basilica di Collemaggio, avrebbero ricevuto contemporaneamente la remissione dei peccati e l’assoluzione dalla pena.
Fino ad allora, l’indulgenza plenaria era stata concessa solo a favore dei crociati in partenza per la Terra Santa e ai pellegrini che si recavano alla Porziuncola di Assisi. Appannaggio per lo più dei ricchi, che in cambio di sostanziose elemosine avrebbero ottenuto almeno la remissione parziale dei peccati, a L’Aquila il Perdono sarebbe stato rinnovato annualmente e concesso anche a poveri e diseredati.

Perdonanza Celestiniana 2018 Cover Dama Della Bolla Discover 2

In Foto: La “Dama della Bolla” con il “Giovin Signore” e la delegazione ecclesiastica che li accompagna fino alla deposizione della Bolla nella Basilica di Collemaggio.

La Perdonanza Moderna

Nei tempi moderni, sempre più eventi collaterali e festività hanno arricchito la “Perdonanza Celestiniana“, aumentando notevolmente la visibilità a livello nazionale e internazionale. Concerti, spettacoli teatrali e sfilate in costume storico sono presenti in tutto il periodo della “Settimana Santa” con gli amanti della gente che si riversa nelle strade del centro storico. Non puoi perderti questo magnifico evento tra i più belli d’Abruzzo! Inoltre la Perdonanza come evento religioso è stata candidata a Patrimonio Immateriale dell’Umanità per l’anno 2018.

Perdonanza Celestiniana 2018 Concerto Finale Collemaggio Discover 3

In Foto: Con migliaia di spettatori nei giorni dell’apertura della Porta Santa le misure di sicurezza ed ordine pubblico sono imponenti!

Non sarà semplice, per chi viene da fuori provincia, trovare posto nelle strutture ricettive e nei ristoranti durante il periodo della Perdonanza, speriamo di farvi cosa gradita suggerendovi alcuni dei migliori hotel e ristoranti della zona!

Oltre 30.000 persone sono attese ogni anno per la Perdonanza Celestiniana .. non puoi perdertelo!!

In Foto: Una gallery del corteo storico 2017 con tutti i figuranti in costume ed alcuni scorci della Basilica .

Translate This Page

Cerca Articolo