Liquore di Nocino Tradizionale

Raccogliete un numero dispari di malli di noce, verdi, piccoli e acerbissimi..

I Malli di Noce

Speriamo stanotte non piova: devo andare a raccogliere i malli delle noci che è tempo di nocino!
Perché non oggi o domani?
Tradizione vuole che i malli per il nocino vengano raccolti la notte di San Giovanni cioè tra il 23 ed il 24 Giugno. Ed in queste cose la tradizione va rispettata, rigorosamente!
Come narra Shakespeare in Sogno di una notte di mezza estate durante le notti d’estate il mondo reale e quello magico possono incontrarsi e dare vita a cose strane ed incredibili!
E quella del nocino più che una ricetta è una pozione, un elisir…che ha bisogno della magia del solstizio d’estate per dare il meglio di sé!

Nocino Ricette Tradizionali Discover Abruzzo 1

In Foto: è importante che i malli di noce (anche detti nocini) siano verdi ed acerbi per ottenere il massimo nell’infuso.

L'Infuso

Quindi stanotte munitevi di un cestino, di un coltello e di una bottiglia di alcool a 95°. Raccogliete un numero dispari di malli di noce, verdi, piccoli e acerbissimi (io 35). Dopo che il loro inconfondibile e meraviglioso profumo vi avrà inebriato, tagliatele in quattro e mettetele in un contenitore a chiusura ermetica con 750 g di alcool, chiudete e andate a dormire.

Nocino Ricette Tradizionali Discover Abruzzo 2

In Foto: l’infuso va mantenuto sempre sigillato, al fresco e nell’oscurità.

La Preparazione Finale

Domattina aggiungete qualche chiodo di garofano, un po’ di corteccia di cannella, 3 o 4 chicchi di caffè. Vi consiglio di non eccedere con gli aromi, vanno sempre dosati con cura, per far si che il gusto prevalente sia sempre quello della noce e che il bouquet complessivo sia armonioso, gradevole ed equilibrato. Chiudete bene il contenitore, agitatelo e riponetelo in luogo fresco e chiuso fino al 3 Agosto. Ricordatevi, ogni tre giorni, di agitare delicatamente il contenitore.
Il 3 Agosto sarà il momento di preparare lo sciroppo, scrivetevelo sul calendario! Sciogliete in 500 g di acqua calda, 700 g di zucchero. Filtrate il contenuto del barattolo, attraverso un colino ed una garza; unitelo allo sciroppo, mescolate accuratamente ed imbottigliate. Lasciate riposare al fresco ed al buio.
Il nocino sarà pronto per Natale!

Un Consiglio:

Ti svelo un altro segreto…per capire se le noci con mallo sono pronte, (non in tutte le zone d’Italia sono pronte il 23 giugno) far passare un ago da una parte all’altra della noce con mallo, se passa bene sono pronte, se oppone resistenza, è tardi, e a volte è già tardi anche a giugno, dipende dalla stagione..

Translate This Page

I Più Cercati della Settimana

lettomanoppello 

Cerca nel Blog

  • Categorie

  • #Tags



Collaboriamo Con:

`banner Essenzadivaniglia Blog Discover Abruzzo