Il Bramito del Cervo Nobile

Il Bramito è uno degli spettacoli della natura a cui si può assistere in Abruzzo!

IL BRAMITO DEL CERVO NOBILE

Il Bramito del Cervo Nobile (Cervus Elaphus) è uno dei maggiori spettacoli naturalistici a cui si può assistere in Abruzzo, migliore spot d’Europa per assistervi. Agli inizi di settembre quando le calde giornate estive lasciano il posto alle nebbiose mattine autunnali, nelle foreste dell’appennino abruzzese si inizia a respirare un aria ricca di odori forti, che sanno di selvaggio. È ufficialmente iniziato il periodo degli amori del cervo.

In Quale Periodo?

Uno dei periodi piu belli dell’anno naturale, dove ai colori del bosco che si tinge di mille sfumature di rosso e giallo si aggiungono gli echeggi delle possenti urla d’amore di questo straordinario animale selvatico. Camminare in un tardo pomeriggio nelle nostre foreste vi farà percepire tramite odori e suoni qualcosa di davvero insolito. Tutti quelli che vi si trovano non possono che rimanere affascinati da questo “rituale” antico e selvaggio.

Bramito Cervo Parco Nazionale Combattimento Immagini Discover 9

In Foto: Gli esemplari più giovani ed inesperti tendono a rimanere a distanza dei maschi dominanti, raggruppandosi ed allenandosi tra loro per i futuri combattimenti.

Wildlife Bramito Discover Abruzzo Cervonobile Nature 5
Play Video

In Video: Vivi l’elettrizzante esperienza dell’ascolto e dell’ascolto con il muggito del cervo. Sii testimone di uno spettacolo incredibile, in cui i cervi, nel momento dell’accoppiamento, cercano di attirare l’attenzione delle femmine con possenti richiami e pericolosi scontri e combattimenti. Siamo rimasti per giorni immersi nella natura incontaminata dei parchi nazionali abruzzesi per ammirarli e farveli conoscere da vicino in uno degli ambienti più belli ed incontaminati d’Europa. Vivi l’avventura del wildlife watching con Discover Abruzzo!.

Il Periodo Degli Amori

Ma adesso torniamo alla descrizione scientifica di questo avvenimento. All’inizio della stagione autunnale, il Re della foresta lascia le profonde vallate boscose e sicure, sospinto dall’eccitazione provocata dall’aumento degli ormoni, per salire nelle cosidette “arene di bramito” in alta quota, ovvero conche glaciali coperte di verdi praterie dove i loro richiami vengono amplificati e dove hanno lo spazio necessario per i loro combattimenti. Qui, nel loro momento di maggiore forza e condizione fisica, si raccolgono tutti i maschi piu possenti, pronti a sfidarsi per creare e difendere il proprio harem dagli altri contendenti.

Bramito Cervo Parco Nazionale Combattimento Immagini Discover 4
Bramito Cervo Parco Nazionale Combattimento Immagini Discover 7

In Foto: Un possete esemplare maschio di Cervo Nobile ossera da un crinale erboso l’obbiettivo del fotografo.

Il Bramito - Richiami Dal Bosco

Durante tutta la giornata potrete ascoltare il possente bramito del cervo, che voi stiate affrontando una dura escursione oppure che stiate camminando nei piccoli paeselli disseminati nei nostri parchi, ma è nelle ore subito prima e dopo l’oscurità che il vero spettacolo si compie.
Prima che la fioca luce dell’alba si alzi sulle vallate appenniniche le voci della foresta si fanno sempre più cupe risvegliando ancestrali paure e facendo volare l’immaginazione a feroci bestie, ma quando il sole fa capolino dalle creste tutto si rivela per quello che è ed il timore lascia spazio alla meraviglia. Dai verdeggianti crinali, contro i colori dell’alba, si staglia il profilo di qualche grande maschio che lancia il suo disperato richiamo d’amore per assicurare i suoi geni alle successive generazioni.

In Gallery: Esplorare le foreste richiede tempo e tante energie..  oltre alla fauna anche i ricchi boschi ed i paesaggi mozzafiato delle valli tra Abruzzo e Molise donano attimi di pura estasi a chi sa osservare in silenzio!

Il Primo Incontro

Man mano che la luce aumenta ci si stupisce di non aver percepito la presenza di questi grossi animali a poche decine di metri dalla nostra postazione in grandi branchi di femmine che vengono gestite e sorvegliate dai maschi piu poderosi. Ed è proprio in questo momento che si può assistere al momento clou di tutta questa danza naturale: il combattimento tra due maschi dominanti.
D’un tratto il continuo e oramai quasi assordante bramito lascia spazio al silenzio. La frenesia si impossessa del branco, le femmine si allontanano in varie direzioni impaurite e i giovani maschi che osservano al contempo incuriositi e intimoriti al punto di mettersi in fuga per un qualsiasi rumore. A un certo punto un chiaro e secco schiocco rimbomba nella praterie, dei sassi rotolano giu dal pendio, la lotta è cominciata!

Bramito Cervo Parco Nazionale Combattimento Immagini Discover 6
Wildlife Bramito Discover Abruzzo Cervonobile Nature 5

In Foto: La potenza del bramito è incredibile, alcuni maschi riescono a comunicare fino ad una decina di Km di distanza.

Lo Scontro

Il tempo necessario agli occhi per localizzare l’origine di quel suono e possiamo vedere la figura di due grandi maschi, nel pieno della loro forza che si sfidano in questa lotta selvaggia che prevede un solo vincitore. Osservare per lunghi minuti “l’abbraccio” tra gli enormi palchi dei due contendenti è davvero impagabile. Queste lotte avvengono dall’inizio di settembre alla fine di ottobre ma la loro intensità varia con il livello degli ormoni in circolo. All’inizio si possono osservare delle schermaglie che più che di combattimenti hanno le sembianze di giochi, poi man mano che gli ormoni impazziscono si trasformano in vere e proprie lotte che possono anche culminare in ferite che a volte possono rivelarsi addirittura mortali.

Bramito Cervo Parco Nazionale Combattimento Immagini Discover 3
Bramito Cervo Parco Nazionale Combattimento Immagini Discover

In Foto: Troppo concentrati nei combattimenti e nei richiami molti esemplari possono essere avvicinati a poche decine di metri di distanza (è sempre consigliabile lasciargli un discreto margine di sicurezza).

Con il passare dei giorni il livello degli ormoni scende e tutto questo va scemando, il bosco completamente scosso e trasformato dalla potenza di questi splendidi animali torna piano piano alla normalità lasciando spazio ai normali ritmi e all’avanzare dei colori autunnali.

Bramito Cervo Parco Nazionale Combattimento Immagini Discover 11
Wildlife Bramito Discover Abruzzo Cervonobile Nature 3

In Foto: Le dimostrazioni forza vanno dai richiami, alla marcatura del territorio, alle corse esibendo i meravigliosi palchi, alla difesa dell’arena di combattimento fino allo scontro vero e proprio.

L’appuntamento è al prossimo anno quando questo antico rito si rinnoverà per garantire la sopravvivenza della specie. Le altre mille forme di vita che vengono risvegliate da queste antiche grida e tutte le mille sfumature dei parchi naturali abruzzesi vi faranno innamorare di questo periodo, questo è garantito!

Bramito Cervo Parco Nazionale Combattimento Immagini Discover 2
Bramito Cervo Parco Nazionale Combattimento Immagini Discover 10

In Foto: All’imbrunire solitamente le attività della fauna si intensificano e la possibilità di vedere comportamenti più disinvolti e naturali è massima!

Translate This Page

Cerca Articolo