Discesa di Valle Fredda

Profondi valloni e aperti pendii innevati assicureranno il vostro divertimento incorniciati dallo splendido scenario del Gran Sasso e della Valle Aterno.

DISCESA DI VALLE FREDDA

Servito dagli impianti del Centro Turistico del Gran Sasso d’Italia c’è un itinerario per gli amanti dello sci fuori pista e del freeride in generale che regala emozioni davvero uniche. Profondi valloni e aperti pendii innevati assicureranno il vostro divertimento incorniciati dallo splendido scenario del GranSasso e della Valle Aterno.

Caratteristiche dell'Itinerario

  • Località di Partenza: Fonte Cerreto (AQ).
  • Località di Arrivo: Fonte Cerreto (AQ).
  • Da Pescara: percorrere la A24 in direzione L'Aquila e subito dopo il traforo uscire al casello di Assergi, una volta usciti dirigersi verso destra in località la Villetta/ Fonte Cerreto e seguire le indicazioni per la funivia GranSasso d'Italia in 5minuti.
  • Da Roma: percorrere la A24 in direzione L'Aquila e poco dopo l'uscita L'Aquila est (5minuti circa) uscire al casello di Assergi, una volta usciti dirigersi verso destra in località la Villetta/ Fonte Cerreto e seguire le indicazioni per la funivia GranSasso d'Italia in 5minuti.
  • Difficoltà: adatto a chi padroneggia gli sci in fuoripista ed in tutte le condizioni di neve che in ambiente montano sono estremamente mutevoli, itinerario con pendenza moderata e senza passaggi tecnici.
  • Attrezzatura consigliata: kit pala Artva e sonda obbligatori e zaino abs consigliato, nessun altra attrezzatura specifica necessaria.
  • Tempo di percorrenza: la discesa richiede un'ora scarsa, ma bisogna tenere presente il tratto da percorrere a piedi (10min circa) dall'arrivo sulla strada provinciale fino al piazzale della funivia (che fa una corsa ogni 30minuti); consigliato organizzarsi con piu macchine se si vuole evitare la camminata di 10minuti.

La Partenza

L’itinerario in questione è accessibile e servito appunto dagli impianti, quindi sarà necessario se non si dispone di attrezzatura da scialpinismo, procurarsi uno skipass presso il Centro Turistico in località Fonte Cerreto, prendere la funivia che vi condurrà all’albergo di Campo Imperatore ed in questo modo sugli impianti da sci!

Valle Fredda Ski Sci Fuori Pista Discesa Freestyle Immagini Discover 8
In Foto: Il Corno Grande visto dalla sommità del monte Scindarella (2.233 m) e la seggiovia omonima.

Ora non vi rimane che scendere lungo la pista denominata “Fontari” fino ad arrivare al punto di ristoro intermedio, continuare a scendere fino alla base della seggiovia nuova che serve le piste della Scindarella e dell’Aquila bianca. Presa la seggiovia all’arrivo ci ritroviamo alle pendici del monte Scindarella.

Il Panorama Spettacolaredi Campo Imperatore

Consiglio a tutti di fermarsi e prendersi 1 minuto per ammirare il panorama sulle vette della catena del Gran Sasso tra cui imponente si staglierà il Corno Grande (2912mt) ed anche la parte sommitale del Pizzo Cefalone (2533mt).
Ben visibile la valle dell’Aterno con la conca dell’Aquila e sulla sinistra i massicci delle altre vette più alte d’Abruzzo: la Majella(2793mt) ed il Monte Sirente (2347mt) e Velino (2487mt). Infine volgendosi ad est, nelle giornate limpide sarà possibile osservare la costa del Mare Adriatico e si dice a volte addirittura la Croazia! Uno spettacolo che solo in Abruzzo è possibile osservare!!

Valle Fredda Ski Sci Fuori Pista Discesa Freestyle Immagini Discover 9
Valle Fredda Ski Sci Fuori Pista Discesa Freestyle Immagini Discover 6
In Foto: Lo spettacolare panorama verso nord (Corno Grande) ed ovest (Pizzo Cefalone e la conca dell’Aquila).

Inizia la Discesa

Dopo questa piccola divagazione panoramica torniamo al nostro itinerario: ci troviamo in cima alla seggiovia Scindarella, e sulla sinistra appena scesi dall’impianto ci troviamo un lungo profilo di cresta che conduce al Monte Scindarella (2233mt), ed è proprrio in questa direzione che ci dobbiamo dirigere non per il filo di cresta ma a metà pendio in direzione della sella di Monte Cristo. Una volta scesi di quota troveremo sulla destra una serie di canaloni, il nostro è quello poco prima di incrociare la via di salita direttissima al Monte Scindarella da Monte Cristo.

Valle Fredda Ski Sci Fuori Pista Discesa Freestyle Immagini Discover 5
Valle Fredda Ski Sci Fuori Pista Discesa Freestyle Immagini Discover

In Foto: Inizia la discesa! Il pendio iniziale è esposto a sud quindi in primavera la neve non  è quasi mai perfetta.

Il Tratto Centrale

Arrivati a questo punto non resta che dare il via alle danze e ai salti di coda e gettarsi tutto d’un fiato in questo canale che preserva sempre una buona neve in tutte le condizioni che sul Gran Sasso sono spesso estremamente mutevoli.

Valle Fredda Ski Sci Fuori Pista Discesa Freestyle Immagini Discover 4

In Foto: Nel tratto sommitale, esposto a forti venti, le condizioni della neve possono mutare velocemente.

La discesa sarà rapida ed inebriante fino alla fine di questo canale e ci condurrà ad una piccola sella tra il monte davanti (Monte Cristo) e la nostra linea di discesa. Dopo una breve pausa imbocchiamo il profondo vallone che si apre sulla destra, la cosidetta Valle Fredda. Lungo questa morbida vallata ci dirigiamo attraverso un ambiente boschivo e con neve che puo diventare dura e difficile (sopratutto per le gambe!!) ma sempre con scarsa pendenza verso la strada di ritorno. Vi consigliamo di fareparticolare attenzione in questo tratto in quanto sono presenti numerosi salti e rami coperti che potrebbero crearvi non pochi problemi. Questo tratto finale si conclude con l’arrivo sulla strada principale che da Fonte Cerreto connette gli impianti di Monte Cristo e la strada (chiusa in inverno) per Campo Imperatore. Il gioco è finito ma bisogna proseguire a piedi per un ultimo tratto prima di rientrare a Fonte Cerreto a meno di un innevamento importante che ci consenta di tenere gli sci, lungo la strada sulla destra fino ad arrivare al piazzale della funivia (10minuti a piedi).

Il Bosco e l'Arrivo

A Fonte Cerreto il consiglio è di una breve pausa ristoratrice, potete pranzare con un panino con prodotti tipici oppure una bevanda calda. Riposati e rifocillati non vi rimane altro che ripartire per una ripetizione di questo bellissimo itinerario prendendo la funivia oppure per altri itinerari sul Gran Sasso!

Valle Fredda Ski Sci Fuori Pista Discesa Freestyle Immagini Discover 1

In Foto: Raggiunta ‘imboccatura della Valle Fredda il percorso si restringe notevolmente e compaiono le rocce ai margini dei canali di passaggio, fate attenzione anche ad eventuali rocce coperte nel tratto sciabile.

Ricordiamo che lo sci fuori dagli impianti è regolamentato da normative comunali e non è sempre consentito.. è comunque sempre consigliabile informarsi presso fonti locali su stato e condizioni della neve (bollettino meteo/nivologico Meteomont) e/o rivolgersi ad una guida alpina del collegio regionale delle guide alpine Abruzzo per praticare lo sport nella massima sicurezza per garantire la propria ed altrui incolumità e divertimento.

Nella Gallery: Il percorso è magnifico e non particolarmente impegnativo, c’è sempre da tener conto delle condizioni della neve ed evitare assolutamente di percorrerlo in caso di allerta meteo o pericolo valanghe.

Translate This Page

Cerca Articolo